Nella mia carriera ho avuto modo di studiare con tantissimi Musicisti, ma  credetemi, quello che oggi suono e conosco della Musica lo devo esclusivamente a chi tra loro è stato in grado di spiegarmelo con chiarezza e semplicità e renderlo a me comprensibile.

Già…perchè è molto importante studiare con Professionisti ma altrettanto importante è il Metodo con cui ti viene insegnata una disciplina…se manca quello a poco serve studiare anche col Migliore dei Chitarristi.

La DIDATTICA è forse l’ aspetto più importante che caratterizza il percorso formativo di un Allievo, di qualsiasi livello e preparazione, e il compito di un Insegnante è quello di semplificare al massimo gli argomenti,  anche i più complessi, e renderli  chiari e di immediata applicazione, ma soprattutto di far comprendere allo Studente il vero linguaggio della Musica e metterlo in condizione di suonare ogni stile (Chitarra Jazz, Chitarra Blues, Chitarra Classica, Chitarra Rock, Chitarra Fusion, Chitarra Country, Chitarra Folk…ecc…) e con qualsiasi Chitarra (Chitarra Elettrica, Chitarra Classica, Chitarra Acustica e Folk, Chitarra Semi-Acustica ecc…).

Da quando insegno (…e da quando studio, già…perchè i veri ostacoli si comprendono solo se prima di tutto si è stati studenti) mi trovo ad affrontare più o meno sempre le stesse problematiche da parte di tutti gli Allievi, soprattutto se si parla di “Lezioni di Chitarra Online” (ma anche Offline) verso le quali c’è molta diffidenza viste le innumerevoli offerte, libri, insegnanti, o pseudo tali, presenti in internet e che negli ultimi anni crescono come funghi.

Ma se dovessi riassumere le problematiche che ho ritenuto più importanti da dover affrontare (e risolvere) le riassumerei in alcuni punti fondamentali:

  • In Primis, (lo ripeto) soprattutto per chi parte da zero e si affida alla mole enorme di materiale didattico reperibile via Web,  lo studio può risultare disordinato e senza una vera metodologia e fa si che i tempi di apprendimento si allunghino notevolmente creando spesso enormi lacune.
  • Molte delle mie mie lezioni sono rigorosamente in “DIRETTA” e “DAL VIVO” in modo da permettere agli allievi di fare domande e risolvere dubbi all’ istante, come in un aula vera. L’ interazione con un MAESTRO è ancora il modo migliore per imparare, secondo me.
  • I Gruppi Studio/Lavoro Privati permettono agli allievi di interagire e studiare insieme anche dopo le normali lezioni, è il modo migliore per approfondire l’ apprendimento post-aula.
  • Spesso chi vive in zone fuori dai grandi centri urbani, in provincia o luoghi poco agevoli è impossibilitato o comunque nella difficoltà di raggiungere Scuole di Musica o Insegnanti, ragion per cui Internet è lo strumento ideale per abbattere le distanze tra le persone.
  • Le Lezioni di Gruppo sono un ottimo modo per abbattere i costi e confrontarsi con studenti di pari livello, e lasciano il tempo di valutare in un secondo momento un eventuale percorso individuale che al contrario  è indicatissimo per chi ha maggiori conoscenze e vuole seguire uno studio un pò più personalizzato.
  • I numerosi anni di esperienza nel campo dell’ Insegnamento mi hanno permesso di “…Non lasciare mai indietro Nessuno!”

I Corsi e le Lezioni sono aperti a Principianti, Intermedi e Professionisti di tutte le età e si dividono in Corsi: Base, Base-Superiore, Intermedio, Avanzato.

La Musica è un linguaggio fatto di regole da imparare, rispettare, ma anche stravolgere, e per fare ciò, per fare in modo di padroneggiare questa affascinante Materia, occorre fin da subito capirne l’ essenza….il tutto corredato da una buona predisposizione al sacrificio, all’ impegno e allo studio da parte dell’ Allievo.

A voi la Scelta…”Far sì che la Musica faccia di voi quello che “Lei” vuole oppure fare della Musica ciò che “Voi” volete…!!!”

 Donato Matola

 [vc_column 0=””][vc_btn title=”Calendario Corsi” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.donatomatola.com%2Fcalendario-lezioni-corsi-webinars-chitarra%2F|||”][/vc_column]