fbpx

Benvenuti in
"JazzGuitarEdu.it"
l' Area Didattica del mio Sito.

JazzGuitarEdu.it è il nome che ho voluto dare all’ Area Didattica del Sito e alla mia Community Allievi.

  • Ti è mai capitato di seguire un Tutorial su Youtube e non comprendere assolutamente di cosa si sta parlando oppure sentire che ti manca qualche pezzetto?
  • Oppure di andare a Lezione da un ‘insegnante che si dilunga in argomenti dannatamente noiosi che non arrivano mai al punto di ciò che vuoi sapere?
  • …Di suonare sempre le stesse cose , nelle stesse posizioni perchè semplicemente non sei in grado di andare oltre nel tuo apprendimento e di avere una conoscenza limitata della Musica e del Manico?
  • Hai mai chiesto a qualcuno delle informazioni o pagato qualcuno per averle e poi ritrovarti comunque a dover passare le ore su Internet a ricercare quelle informazioni NON DATE?
  • posso continuare all’ infinito…

Troppi Allievi e Studenti mi scrivono chiedendomi delucidazioni su argomenti trovati qua e la per internet i quali , anche se gratuiti, mancano sempre di qualche nozione fondamentale. 

Ebbene sì…è ora di capirlo…il web è pieno Lezioni alla rinfusa e che spesso omettono steps di vitale importanza per il vostro (nostro) apprendimento. Non si può affrontare lo studio dello Strumento se non si hanno determinate conoscenze e se non si chiariscono istantaneamente determinati dubbi.

…TI FACCIO UN ESEMPIO…c’è ancora gente che all’ alba del 2018 impara a memoria una miriade di ACCORDI con le famose griglie o tabelle ed il risultato è che ogni volta che spunta un nuovo Accordo da suonare deve andarsi a rivedere quelle tabelle…la cosa sarebbe molto diversa se si imparasse a RICAVARE GLI ACCORDI…TUTTI…ed essere indipendenti! E se vi dicessi che il metodo per semplificare questo apprendimento c’è…esiste…e basta solo che qualcuno ve lo spieghi a dovere!?

Beh sappi che ci sono passato anche io, e ai miei tempi non c’era neanche il Web, dovevi per forza andare da un Maestro e magari farti anche dei bei chilometri, sperando di trovare il giusto insegnante perchè se incappavi in quello sbagliato…AHIA…praticamente era come ricominciare sempre da capo. Se poi hai avuto una  madre che ti ha mandato a fare lezione da un Chitarrista Classico e tu volevi suonare l’ Elettrica (e viceversa) allora i problemi aumentano (…anche se è bene comunque sapere un pò di tutto). 

Attualmente al contrario è possibile seguire praticamente ogni tipo di Apprendimento lasciando perdere le cose che non ci servono e andando direttamente al dunque…ATTENZIONE!!!…non ho detto che non bisogna faticare e che è tutto una passeggiata, ma se le cose vengono spiegate nel modo corretto e in maniera chiara allora la fatica si dimezza.

La Soluzione è conciliare un buon Metodo TEORICO con una bella dose di PRATICA, è importante capire COME FUNZIONA LA MUSICA, ma anche COME APPLICARLA al giusto STILE e CONTESTO. 

CON IL GIUSTO METODO ANCHE LO STUDENTE “PIU’ GNUCCO” PUO’ RAGGIUNGERE DEI RISULTATI ECCELLENTI…E OVVIAMENTE LA PRATICA E L’ ALLENAMENTO NON DEVONO MANCARE!

FIDATI…di Chitarristi bravi e tecnicamente preparati ne è pieno il Mondo, scale velocissime, brani eseguiti alla perfezione, ma sotto sotto?…chi conosce veramente la musica ed è “Musicalmente Libero” ha seguito un altro percorso…quello del “PERCHE'” non solo del “COME” e soprattutto è in grado di affrontare in modo indipendente ogni argomento….HAI CAPITO BENE!…in modo indipendente, senza bisogno sempre di un Tutor.

Ecco perchè ho creato la mia JazzGuitarEdu.it…perchè chi vuole fare le cose seriamente (anche per Hobby, ma seriamente) trovi dall’ altra parte del Modem un Insegnante che vuole spiegare “veramente” le cose e dà “Tutto Se Stesso” ai propri Studenti…NON LASCIO INDIETRO NESSUNO!

Da questa Pagina potete accedere alla mia Offerta Formativa di Corsi, Lezioni, Webinar e Videocorsi di Chitarra e chiedere l’ Accesso alla mia Community Online all’ interno della quale seguo e interagisco personalmente con i miei Studenti.

Se sei stanco di vagare per il web alla ricerca di argomenti e nozioni e vuoi imparare “seriamente” con “Lezioni Live” e con un INSEGNANTE che ti spiega “chiaramente ed in maniera pratica ed efficace” gli argomenti di tuo interesse…allora sei nel posto giusto.

 “…IL MIO MOTTO E’…SEMPLIFICARE…!” (ci sono passato anche io)

didattica
offerta
formativa

ARGOMENTI E DIDATTICA SEMPLIFICATA…Basta inutili perdite di tempo, Corsi Lunghi e Articolati…Arriva dritto al sodo.

(I Corsi di Teoria e Armonia sono adatti anche ai “NON” Chitarristi)

Percorso Formativo Personalizzato per Allievi che vogliono intraprendere un percorso basato sulle proprie necessità e obbiettivi didattico/professionali – Si svolgono Online – Cadenza da concordare con lo Studente – Si prega di contattarmi nell’ Area Contatti del Sito.

Accedi a Gruppi/Classi di studio Online suddivise per livelli di preparazione e argomenti e segui un percorso formativo di tuo interesse a seconda dei Corsi da me attivati o delle tue esigenze.

Segui i Webinars/Seminari Online per approfondire alcuni argomenti. Veri e propri Workshops in “Diretta Live” durante i quali potrai interagire con me e con gli altri partecipanti, il tutto comodamente da casa.

Accesso a Videocorsi che potrai seguire a seconda delle tue tempistiche di apprendimento e necessità 24 h su 24 h e 7 giorni su 7.

LA FORMAZIONE CHE TI SERVE
IN UN UNICO POSTO

…e un unico Insegnante che ti Conosce e ti segue Passo Passo…

GLI ARGOMENTI

Tecnica dello Strumento
Teoria, Armonia e Improvvisazione
Lettura Melodica, Armonica e Ritmica
Repertorio di Brani

DIVERSI LIVELLI E STILI

Lezioni e Corsi rivolti a Principianti, Intermedi e Avanzati.

facilita' E CHIAREZZA

Smettila di cercare argomenti sul web alla rinfusa e in maniera disordinata. Affronta un percorso valido o segui solo i Corsi e gli Argomenti che ti servono e che ti interessano… spiegati in maniera CHIARA, EFFICACE e SEMPLICE

Vantaggi e Caratteristiche

"JazzGuitarEdu.it" Community

  • Un Unico punto di ritrovo!
  • Resta sempre in contatto con me e con i compagni
  • Supporto ai Corsi
  • Offerte dedicate ed esclusive alla Community
  • Contenuti Didattici Esclusivi ed Extra
  • Dirette "Live"

Corsi, Lezioni, Webinars e Videocorsi

  • Scegli tu il tuo percorso Formativo
  • Gruppi Lavoro Privati Post-Corso
  • Online segui da dove vuoi e ovunque tu sia
  • Lezioni in "Diretta Live" - Massima Interazione
  • Chiarisci subito i dubbi in Aula Virtuale
  • Studi coi tuoi Tempi - 24/24 e 7/7
  • Riguardi le Registrazione delle Lezioni con calma

Il Mio Metodo...

Nella mia carriera ho avuto modo di studiare con tantissimi Musicisti, ma credetemi, quello che oggi suono e conosco della Musica lo devo esclusivamente a chi tra loro è stato in grado di spiegarmelo con chiarezza e semplicità e renderlo a me comprensibile.

Già…perchè è molto importante studiare con Professionisti ma altrettanto importante è il Metodo con cui ti viene insegnata una disciplina…se manca quello a poco serve studiare anche col Migliore dei Chitarristi.

La DIDATTICA è forse l’ aspetto più importante che caratterizza il percorso formativo di un Allievo, di qualsiasi livello e preparazione, e il compito di un Insegnante è quello di semplificare al massimo gli argomenti, anche i più complessi, e renderli chiari e di immediata applicazione, ma soprattutto di far comprendere allo Studente il vero linguaggio della Musica e metterlo in condizione di suonare ogni stile (Chitarra Jazz, Chitarra Blues, Chitarra Classica, Chitarra Rock, Chitarra Fusion, Chitarra Country, Chitarra Folk…ecc…) e con qualsiasi Chitarra (Chitarra Elettrica, Chitarra Classica, Chitarra Acustica e Folk, Chitarra Semi-Acustica ecc…).

Da quando insegno (…e da quando studio, già…perchè i veri ostacoli si comprendono solo se prima di tutto si è stati studenti) mi trovo ad affrontare più o meno sempre le stesse problematiche da parte di tutti gli Allievi, soprattutto se si parla di “Lezioni di Chitarra Online” (ma anche Offline) verso le quali c’è molta diffidenza viste le innumerevoli offerte, libri, insegnanti, o pseudo tali, presenti in internet e che negli ultimi anni crescono come funghi.

La Musica è un linguaggio fatto di regole da imparare, rispettare, ma anche stravolgere, e per fare ciò, per fare in modo di padroneggiare questa affascinante Materia, occorre fin da subito capirne l’ essenza….il tutto corredato da una buona predisposizione al sacrificio, all’ impegno e allo studio da parte dell’ Allievo.

A voi la Scelta…”Far sì che la Musica faccia di voi quello che “Lei” vuole oppure fare della Musica ciò che “Voi” volete…!!!”

DONATO MATOLA

FAQ

COS'E' "JazzGuitaredu.it"

E’ la mia Community Online di Allievi Riservata agli Studenti Iscritti ai miei Corsi. Se hai altre necessità…SCRIVIMI…sarò felice di aiutarti!

vorrei approfondire solo alcuni argomenti

I Webinars o i Videocorsi trattano solo alcuni specifici temi e non necessitano di percorsi lunghi. Sono l’ideale per chi vuole risolvere soltanto alcune problematiche.

Sono un principiante e non so nulla

Nessun problema! I Corsi sono suddivisi per Livello e Argomento non puoi sbagliare. Principianti, Intermedi, Avanzati…chiunque troverà la sua Offerta Formativa Ideale.

E se non posso partecipare ad una lezione ?

Le lezioni sono registrate e si possono rivedere quando si vuole a seconda delle esigenze lavorative o di tempo dell’ Allievo. Inoltre nei GRUPPI Post- Corso si può interagire con gli altri Studenti…Non si lascia indietro Nessuno!

Come si svolgono le Lezioni ?

Le Lezioni Individuali si svolgono via Skype o in Aula Virtuale. Le Lezioni Collettive o I Webinars nell’ apposita Aula Virtuale. La maggior parte di esse in “Diretta Live”…MASSIMA INTERAZIONE!

Cosa mi serve per fare i corsi?

Una Chitarra sicuramente, un Computer ed una Connessione Internet ADSL. Materiale PDF, Video e quant’altro verrà fornito in Aula.

Your Name
Your Email Address